Le soft skills sono le competenze relazionali che riguardano gli aspetti della personalità di ognuno come la capacità di ascoltare e comunicare, l’empatia, l’autostima, la capacità di lavorare in gruppo, la conoscenza di sé e dell’altro. Le soft skills sono il primo e vero capitale di cui disponiamo per poter lavorare bene ed essere felici a scuola. Il laboratorio rivolto alle classi seconde e terze dell’istituto, è stato strutturato in tre incontri di Educazione all’Affettività e Conoscenza del sé, una metodologia della Pedagogia Interiore finalizzata allo sviluppo delle competenze trasversali, relazionali, comunicative, sociali, all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni e nella visione propositiva di se stessi.
Questo tipo di approccio permette agli alunni di comprendere i fattori socio- relazionali che limitano lo sviluppo del singolo e del gruppo, e di rafforzare l’amicizia e l’unione della classe.
Il laboratorio è stato condotto dalle professoresse Mariangela Di Pasquale (pedagogista teatrale) e Pamela Pasini (referente Dsa, Adhd e Bes)
0