EUROSOFIA: Grande successo del webinar: Come compilare il nuovo PEI, pagina dopo pagina, secondo il dm 153/23

Protocollo n. 14070/2023

EUROSOFIA: Grande successo del webinar: Come compilare il nuovo PEI, pagina dopo pagina, secondo il decreto ministeriale n. 153 del 1 agosto.

500x500-Pei.jpg

Oltre 5000 partecipanti hanno preso parte al webinar sulla compilazione del nuovo PEI anche tramite il canale YouTube e la pagina Facebook di Eurosofia.

È possibile rivedere la registrazione dell’evento in questa link.

Eurosofia da anni è sempre in prima linea nel sostenere la formazione del personale scolastico circa le tematiche che riguardano l’inclusione e la disabilità.

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il Consiglio di Classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità.

Il documento fissa gli obiettivi e le attività che si faranno durante l’anno scolastico e costruisce un tessuto di collaborazione tra scuola e famiglia.

In questi anni abbiamo assistito a diverse modifiche delle Linee Guida, anche a causa di azioni giudiziarie mirate a tutelare l’utente finale, ovvero lo studente destinatario del piano specifico.

Girono 26 settembre si svolgerà il primo incontro del Corso

Come compilare il nuovo PEI, pagina dopo pagina, secondo il decreto ministeriale n. 153 del 1 agosto,

in cui i formatori, impegnati da anni nella lotta per i diritti dei disabili, spiegheranno le nuove indicazioni e supporteranno i corsisti nel redigere i PEI per i propri alunni.

I formatori saranno:

• Prof.ssa Evelina Chiocca (Presidente CI.I.S.),
  • Prof. Ernesto Ciracì (Presidente MiSoS),
  • Avv. Walter Miceli

Obiettivo generale:

• rimodulare le competenze in materia di strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili.

Obiettivi specifici:

• Conoscenze: il nuovo iter per l’assegnazione delle risorse relative al sostegno, le diverse figure a vario titolo coinvolte, le commissioni sia per la stesura del nuovo Profilo di funzionamento che per tutta la restante documentazione, le modifiche normative al Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, D.I 29/12/2020, n. 182,D.Mn. 153 del 1 agosto 2023
  • Competenze: sapersi orientare nei nuovi dispositivi

Il corso costa €130,00, per i soci ANIEF €90,00

La formazione è aperta non solo al singolo docente ma a tutti coloro che voglio approfondire il tema; per gli Istituti Scolastici che vorranno formare l’intero corpo docente è disponibile un protocollo dedicato.

Tel. 091.70.98.357/311

Linea mobile e servizio Whatsapp:

– 392 88 25 358

– 335 87 94 157

– 366 62 12 328

segreteria@eurosofia.it – visita il sito www.eurosofia.it

C’è differenza fra dire “disabile” e “persona con disabilità”? Sì, c’è una grossa differenza, perché nel primo caso si identifica la persona con la sua disabilità, nel secondo si mette l’attenzione sulla persona a prescindere dalla sua disabilità.

BEBE VIO

www.anief.org