CONCORSO ORDINARIO TER – PREPARATI CON CISL SCUOLA

Protocollo n. 20617/2023

21102023_234341_0.jpg
Alla c.a. di tutto il personale interessato al concorso docenti
La Cisl Scuola ha siglato una convenzione agevolata per il corso completo di preparazione al concorso ordinario TER proposto da Tecnodid.
La convenzione agevolata è riservata agli iscritti o a chi intende iscriversi.
PIATTAFORMA TECNODID E CONTENUTI DEL CORSO
La piattaforma Tecnodid per la preparazione del concorso straordinario ter è stata strutturata sulla base della bozza del Regolamento previsto dal Ministero.
Il percorso di e-learning è progettato per formare e preparare il/la candidato/a ai quesiti e alle prove del concorso attraverso webinar e lezioni, saggi, e test.
Seguendo le tipologie di domande indicate nella bozza del Regolamento, la piattaforma è organizzata in 3 percorsi e 5 sezioni.
Dalla pubblicazione del bando, i percorsi saranno adeguati con ulteriori contributi  in base alle indicazioni del bando stesso, per favorire la più completa preparazione.
PERCORSI E SEZIONI
I tre percorsi contengono le informazioni e i contenuti fondamentali per rispondere in maniera corretta ai test a risposta multipla, in base alle indicazioni del Regolamento.
In particolare, i tre percorsi sono così suddivisi:
·      percorso A: contiene saggi a carattere generale che tracciano le coordinate indispensabili per orientarsi nel mondo della scuola;
·      percorso B: contiene saggi su oltre 30 autori che ogni docente deve conoscere perché rappresentano i fondamentali per l’insegnamento. Prevede, inoltre, alcuni saggi sulle principali scuole di pensiero e sulla loro evoluzione. Ogni saggio (autori e scuole di pensiero) è seguito da una o più batterie di test;
·      percorso C: contiene saggi sugli aspetti istituzionali, normativi e organizzativi che sorreggono il nostro sistema d’istruzione.
Le 5 sezioni, che si compongono di saggi, test e lezioni, sono organizzate in base alle tipologie di domande indicate nella bozza di Regolamento:
Sezione 1 – Ambito pedagogico
Sezione 2 – Ambito psicopedagogico
Sezione 3 – Ambito didattico metodologico
Sezione 4 – Ambito relativo alla lingua inglese
Sezione 5 – Ambito relativo alle conoscenze informatiche
Complessivamente, il percorso comprende:
  • più di 100 saggi: su temi e aspetti della professione del docente, che il candidato deve conoscere per rispondere in maniera corretta ai test;
  • più di 2000 test: con domande mirate sui diversi ambiti professionali per praticare e verificare la propria preparazione;
  • più di 30 lezioni: per chiarire i concetti e consolidare i saperi.

COSTO PER ACCESSO PIATTAFORMA
Il costo del pacchetto è di € 150,00.
Per gli iscritti CISL SCUOLA ROMAGNA il costo del pacchetto è di € 50,00 (scontato del 66%)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE IN CONVENZIONE CISL SCUOLA
Scaricate e compilate la scheda “privati_modulo_ordine_cd_CISL” (in allegato)
Effettuate pagamento convenzionato per i soli iscritti Cisl Scuola di € 50,00 direttamente alla Tecnodid con le modalità indicate nella stessa scheda