IL METODO MONTESSORI
Corso on line sulle attuali prospettive del metodo Montessori in relazione
all’utilizzo degli strumenti tecnologici – digitali, dalla scuola dell’infanzia
alla scuola secondaria di primo grado.
Il corso intende mettere in relazione due ambiti apparentemente distanti, quali il percorso educativo e formativo montessoriano e le tecnologie educative, per essere di aiuto alle bambine ed ai bambini nell’utilizzo consapevole dei dispositivi digitali, migliorando le proprie competenze digitali di cittadinanza attiva e soft-skills a fronte della complessità della società attuale post mediale. Il focus è centrato sui principi montessoriani, validati dalle scienze psicopedagogiche e neuroscientifiche, tali da rendere la proposta pedagogica improntata sul fare, sull’inclusione e sul senso di responsabilità ancora efficace, al fine di contrastare la povertà educativa, al centro delle politiche europee espresse dal quadro DigComp.
DOCENTE: Dott.ssa Cristina Venturi.
Insegnante montessoriana, Formatrice dell’ONM, PhD Scienze Pedagogiche.
Laureata in Filosofia e Pedagogia, ha conseguito il titolo di Dottorato in Scienze Pedagogiche con una ricerca dedicata alla “Pedagogia e Metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico – digitale”. In possesso dei titoli di abilitazione delle classi di concorso 00AA, 00EE, A18, delle specializzazioni di sostegno e dei metodi di didattica differenziata Montessori per la Casa dei Bambini, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Educatore per nido, conseguiti presso l’Ente Opera Nazionale Montessori, attualmente è insegnante montessoriana di scuola primaria statale a Bologna, dove ha applicato il “Metodo” per la prima volta in una scuola statale in Emilia Romagna nell’’a.s. 2013/14. Formatrice nei corsi di formazione organizzati dall’ONM e presidente dell’Associazione Centro Studi Maria Montessori di Bologna, ha sperimentato percorsi di ampliamento del “Metodo” implementando l’ambiente di apprendimento con strumenti tecnologici, pratiche di yoga e sviluppando progetti intergenerazionali tra bambini ed anziani affetti da demenze. Le sperimentazioni tecnologiche adottate, oltre ad essere oggetto di continue personali ricerche pratiche e teoriche, sono riportate in contributi scientifici (Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria. In “Maria Montessori tra passato e presente” a cura di Pironi Tiziana; L’attualità della proposta educativa e formativa montessoriana come aiuto nel contrastare la povertà educativa e l’analfabetismo digitale, in Convegno SIPED, giugno 2024, Napoli ) e proposte nei corsi di aggiornamento presso Istituti Comprensivi di Brindisi e Cosenza.
STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO:
13 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30 |
Introduzione teorica.
Neuro-scienza, psicopedagogia e pedagogia Montessori
|
Cristina Venturi
Insegnante montessoriana, Formatrice dell’ONM, PhD Scienze Pedagogiche
|
|
20 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30 |
Dall’alfabetizzazione tecnologica alla tecnologia educativa. Esempi di attività in relazione al paradigma educativo montessoriano
A – Dalle nomenclature e libretti montessoriani alla pratica del Coding.
|
||
27 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30
|
B – Dal disegno allo Stop Motion
|
||
11 Ottobre 2024 dalle 17.30 alle 19.30
|
C – Dal Signor Errore e dall’autocorrezione a Kahoot
|
||
18 Ottobre 2024 dalle 17.30 alle 19.30
|
D – Dai solidi montessoriani alla progettazione in 3D con SugarCAD
|
||
25 Ottobre 2024 dalle 17.30 alle 19.30
|
E– Dalle conferenze montessoriane al QR Code
|
Direttrice del corso Tutor
Antonella Michela Soragnese Gennaro Santarcangelo
COSTI:
- Per gli Iscritti alla UIL Scuola RUA e per coloro che si iscriveranno alla UIL Scuola RUA entro la data del primo incontro:
la quota da versare a titolo di contributo spese per i cinque incontri, è di € 60,00 comprensiva della quota associativa annuale IRASE Regionale dell’Emilia Romagna (€30,00). - Per i NON iscritti alla UIL Scuola RUA:
la quota da versare a titolo di contributo spese per i cinque incontri, è di € 130,00 comprensiva della quota associativa annuale IRASE Regionale dell’Emilia Romagna (€30,00).
INDICAZIONI PER IL VERSAMENTO:
Per partecipare al corso è necessario effettuare il bonifico bancario corrispondente alla quota di iscrizione (€ 60,00 per gli iscritti UIL Scuola RUA / € 130,00 per i NON iscritti UIL Scuola RUA) sul c/c intestato a:
IRASE REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA – IBAN: IT70K0627002411CC0110315584 – La Cassa di Ravenna S.p.a., Nella causale scrivere “Contributo corso METODO MONTESSORI e quota associativa annuale IRASE – nome e cognome (iscritto/a al corso)”;
IRASE REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA – IBAN: IT70K0627002411CC0110315584 – La Cassa di Ravenna S.p.a., Nella causale scrivere “Contributo corso METODO MONTESSORI e quota associativa annuale IRASE – nome e cognome (iscritto/a al corso)”;
Per iscriversi compilare il modulo al seguente link:
https://forms.gle/MoU4oVQkE2xwv3pv6
- MODULO-ADESIONE-CORSO-formazione-METODO MONTESSORI
- Corso aggiornamento Montessori – Tecnologia per Indire
- La locandina in formato pdf con link cliccabile
0