UNICOBAS: CIRCOLARE MINISTERO FUNZIONE PUBBLICA SCIOPERO INTERA GIORNATA 31 OTTOBRE 2024
SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.INTERA.GIORNATA.31.OTTOBRE.2024
SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 31 OTTOBRE CON MANIFESTAZIONE A ROMA SOTTO IL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, LARGO VIDONI (CORSO VITTORIO), ROMA h.10.30. ECCO IN ALLEGATO LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CHE LO ANNUNCIA, NONCHÉ UN MANIFESTO ED UN VOLANTINO PRODOTTO DAL SINDACATO DA AFFIGGERE ALL’ALBO SINDACALE unitamente alla presente nota.
LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS ED ALTRE SIGLE. CHIUNQUE PUÒ ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL’AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA L. 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A DOCENTI, ATA, GENITORI E POPOLAZIONE STUDENTESCA.
I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI LAVORATORI ED ALL’UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI, CHE PER MEZZO DI AVVISO DA PUBBLICARE ANCHE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED AFFIGGERE FUORI DELL’ISTITUTO, AVVERTENDO CHE “CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 31 OTTOBRE 2024 NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO”.
I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L’ADESIONE O MENO ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA’ DI COMUNICARE CHE NON HANNO ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.
DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA, SECONDO NORMATIVA VIGENTE RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.
LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990 (E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.
LO SCIOPERO COPRE L’INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITA’ AGGIUNTIVE, PROGETTI, STRAORDINARI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.
LA PIATTAFORMA DELLO SCIOPERO È ALLEGATA.
UNICOBAS – NEWS 24/10/2024 – LEGGE DI BILANCIO: SOLO TAGLI E MISERIE PER LA SCUOLA
UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
NEWS 24/10/2024
LEGGE DI BILANCIO: SOLO TAGLI E MISERIE PER LA SCUOLA
La legge di bilancio 2025, approdata in Parlamento dopo l’okay del Consiglio dei Ministri, per la scuola ed il settore pubblico contiene solo tagli e provvedimenti negativi. Adesso ci saranno le audizioni e poi gli emendamenti che dovrebbero terminare entro il 10 novembre.
Nella bozza attuale per il 2025 è previsto un taglio dell’organico dei docenti e del personale Ata: 5.660 posti di docenti e 2.174 posti di personale ATA in meno.
Si introduce inoltre una significativa novità riguardante il personale delle pubbliche amministrazioni e quindi anche della scuola: la possibilità di prolungare il servizio fino al compimento dei 70 anni. Per la scuola questo chiaramente servirebbe ad evitare nuove assunzioni ed a tamponare i tagli di personale di cui sopra.
Altra “novità” è la conferma dell’estensione della carta del docente ai supplenti annuali al 31 agosto che doveva già essere pagata per il corrente anno scolastico ma non lo è stato finora per mancanza di fondi, tuttavia l’importo dovrebbe essere rivisto annualmente e potrebbe diminuire. Rimangono fuori i supplenti al 30 giugno per i quali come Unicobas abbiamo già ottenuto decine di sentenze favorevoli e quindi continueremo a fare ricorsi e a far pagare al MIM anche le spese processali a cui viene condannato.
Altra faccenda ridicola: è previsto nella legge lo stanziamento di una cifra miserevole per il rinnovo del contratto nazionale 2025-2027 quando ancora non è stato emesso neanche l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto 2022-2024 come quasi si volesse saltarlo a piè pari.
Tutto questo conferma le ragioni dello sciopero generale unitario della scuola del 31 ottobre indetto dall’Unicobas e da altri sindacati.
TUTOR E ORIENTATORI : LE NOZZE COI FICHI SECCHI
Il MIM si accinge a regolare per decreto le retribuzioni dei tutor e degli orientatori invece che per contratto come prevedono sia il DLgs 165/2001 che il CCNL 2019-2021.
Le risorse per finanziare questa geniale pensata scendono da 150 a 84 milioni e ciò quando Valditara si propone di estendere queste figure anche alla scuola del primo ciclo: le nozze coi fichi secchi.
PUBBLICATA IN GAZZETTA LA LEGGE 150 SUL VOTO IN CONDOTTA
È stata pubblicata il 16 ottobre 2024, in Gazzetta Ufficiale, la legge 1 ottobre 2024, n. 150 “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”, una legge varata in un’ottica puramente sanzionatoria e ispirata al principio di autorità, non supportata da alcun significato pedagogico; Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge il MIM dovrà provvedere, con uno o più regolamenti, alla revisione della disciplina sulla materia.
Il provvedimento entrerà in vigore il 31 ottobre 2024 in coincidenza con la data dello sciopero.
Un ulteriore motivo per scioperare e mostrare la propria contrarietà a questi progetti tutti ideologici ed autoritari privi di qualsiasi valore pedagogico.
CISL – Corso neo immessi ruolo novembre 2024
Con la presente si comunica che la Cisl scuola Emilia Romagna ha organizzato due incontri nel mese di novembre per i docenti neoassunti.
UNICOBAS – convegno di formazione on line
In allegato locandina del convegno di formazione on line ” Fuori la guerra dalla storia e dalla scuola” organizzato dall’osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università e da associazioni riconosciute dal MIM tra cui l’associazione Unicorno-L’Altrascuola, per il 30 ottobre ore 8,30-13,30.
Modalità di iscrizione: tramite piattaforma Sofia, codice 96295