In un clima di grande collaborazione si è svolto l’incontro tra la Presidente U.Di.S.I. CONF.I.A.L. Rita Guadagni e l’on. Francesco Verducci, membro della Commissione Istruzione al senato. La presidente ha illustrato le problematiche che affliggono la dirigenza e non vedono soluzione, anzi, CCNL dopo CCNL assistiamo a un costante peggioramento delle condizioni di lavoro dei dirigenti e nel corso dell’incontro consegna al senatore il programma di U.Di.S.I. CONF.I.A.L. per i rientri dei dirigenti scolastici fuori regione
U.Di.S.I. CONF.I.A.L. (unione Dirigenti Scolastici Italiani) è un sindacato libero, apolitico, che si rivolge alla politica per trovare la soluzione a un problema che si trascina da troppo, troppo tempo.
Il senatore Verducci “Sono io a ringraziare per questo incontro oggi viene consegnato questo documento dell’Unione Dirigenti Scolastici Italiani, questo documento contiene istanze che sono fondamentali, è prioritario non solo per le 1200 persone che come dicevo la presidente Guadagni vivono questa situazione di grande difficoltà Ma questa difficoltà oltre a incidere sulla vita personale di ogni singolo dirigente costretto a stare lontano dalla casa, fuori regione a distanza di centinaia di chilometri dalla propria famiglia e della propria vita spesso anche da bambini piccoli, compagni e compagne, genitori anziani ma tutto questo si ripercuote sulla qualità del sistema nel suo complesso. Questa istanza è un’istanza piena per il riconoscimento lavorativo, per il riconoscimento professionale anche per un riconoscimento retributivo. E’ Assolutamente inaccettabile la situazione che abbiamo così com’è inaccettabile che non ci sia ad oggi un vero piano di rientri con criteri trasparenti, efficaci che valgono per tutti, in tutte le regioni affinché queste situazioni non siano, passatemi il termine, alla mercé delle prerogative dei singoli uffici scolastici regionali. Mi sembra questo un documento assolutamente importante soprattutto nella situazione che abbiamo adesso. Certamente possiamo fare in modo che già da subito, nelle prossime settimane, nei prossimi provvedimenti ci siano degli emendamenti che rappresentino la voce di queste istanze. Se vorrete possiamo fare anche insieme delle cose a Roma.
Ci faremo certamente portavoce di queste problematiche che sono assolutamente urgenti, coinvolgono appunto la vita di centinaia di persone, dirigenti che assicurano una qualità altissima . Stare a scuola, lo sappiamo, significa presidiare una frontiera sociale ed è difficilissimo”.
La presidente Guadagni: “La situazione più grave è quella della Campania. Ringrazio il senatore; contavamo sulla sua non soltanto competenza ma anche sulla sua sensibilità. Oggi abbiamo aperto un altro canale di comunicazione e quindi sicuramente i lavori proseguiranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi a Roma dove abbiamo la sede legale e operativa”.
PER LA NOTIZIA COMPLETA
In allegato
- il programma dei rientri;
- il file audio dell’incontro
SEI UN DIRIGENTE FUORI REGIONE?
CONTATTACI mail info@udisi.org
0