UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
NEWS 3/2/2025
CONCORSO PNRR 2: LE DATE PER LA PROVA SCRITTA
Il MIM ha pubblicato gli avvisi relativi alla prova scritta dei concorsi PNRR 2:
Infanzia e primaria: la prova scritta su posto comune e di sostegno si svolgerà il giorno 19 febbraio 2025.
Secondaria:la prova scritta per la secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno si svolgerà i giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025.
Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Lo svolgimento delle prove è previsto dalle ore 9.00 alle ore 10.40 per il turno mattutino e dalle ore 14.30 alle ore 16.10 per il turno pomeridiano.
Le sedi d’esame, con la loro ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, saranno comunicate dagli U.S.R presso i quali si svolgono le prove, almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse. Il candidato potrà visualizzare la convocazione sul Portale Unico del reclutamento tramite il link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”, all’interno della propria area riservata.
SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI CONTRATTO DEL CCNI MOBILITA’
È stato sottoscritto il 29 gennaio il nuovo contratto integrativo sulla mobilità per il triennio 2025/26 – 2027/28 da CISL Scuola, Flc CGIL, SNALS, GILDA Unams e ANIEF.Ci sono diverse novità:
- possibilità di produrre domanda di passaggio di ruolo sul posto di sostegno da parte di chi sta in un grado di istruzione e possiede la specializzazione per un grado di istruzione diverso;
- Per chi assiste il genitore con disabilità grave è prevista la precedenza, anche per fratelli e sorelle anche non conviventi con la persona con disabilità ed è prevista un’estensione della precedenza anche alla fase interprovinciale per i figli che assistono il genitore con disabilità grave”.
- le funzioni di tutor e orientatore saranno riconosciute solo alla fine del triennio,
- sarà rivalutato il servizio pre ruolo”
Per la presentazione delle domande bisognerà attendere la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale.
SCIOGLIMENTO RISERVA CIAD: ANCORA BUIO
Il 30 aprile 2025, termine ultimo per lo scioglimento della riserva per coloro che si sono inseriti nelle graduatorie di terza fascia ATA senza il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), è vicino ma il MIM ancora tace. Ricordiamo che la CIAD è requisito indispensabile per permanere in graduatoria per tutti i profili ad esclusione di quello di collaboratore scolastico. Oltretutto va risolto il caso di coloro che si sono inseriti in graduatoria presentando una CIAD non valida perché non riconosciuta da ACCREDIA. Faremo sapere quando il MIM si deciderà a districare questo groviglio che ha creato insieme ai sindacati “rappresentativi”.
NUOVE MODALITA’ DI PENSIONAMENTO: USCITA LA CIRCOLARE APPLICATIVA
Il 31 gennaio è stata pubblicata la circolare ministeriale 25316 riguardante i pensionamenti dal 1° settembre 2025. Questa circolare prevede tra le altre cose:
- la possibilità di fruire del trattenimento in busta paga dei contributi previdenziali in caso di permanenza in servizio al raggiungimento dei requisiti “quota103”.
- La nullità di eventuali provvedimenti di collocamento a riposo d’ufficio del personale che avrebbe raggiunto nel 2025 il limite per la cessazione dal servizio.
Tutte le istanze (opzione donna, quota 103, ape sociale) vanno presentate sulle istanze on line entro il 28 febbraio 2025 tranne l’istanza di trattenimento in servizio oltre i 65 anni che va presentata, cartacea tramite la scuola di titolarità, all’UST, sempre entro il 28 febbraio 2025.
0