circ. n.213

“La voce del disturbo”, lettura espressiva/rappresentazione teatrale sui disturbi alimentari

Martedì 23 maggio, alla 5^ e 6^ ora (inizio lettura ore 11:30) si svolgerà presso l’Aula Magna del nostro Istituto, una rappresentazione teatrale.

Martedì 23 maggio, alla 5^ e 6^ ora (inizio lettura ore 11:30) si svolgerà presso l’Aula Magna del nostro Istituto, una rappresentazione teatrale realizzata mediante “lettura espressiva a più voci” sul tema dei disturbi alimentari, dal titolo “La voce del disturbo” realizzata e recitata dalle alunne/i della classe 3D1 con aggiunta di alunne di altre classi.

La “Voce del disturbo” indaga in profondità gli stati d’animo, i pensieri le relazioni e il modo di vita di una persona affetta da anoressia, Alice, che diventa schiava del suo progetto di perfezione. In questo “diario” fatto di flash-back, ricordi e immagini, vediamo la sua personalità trasformarsi e i suoi pensieri diventare ossessione; Alice avrà il coraggio di chiedere aiuto e così troverà la forza che le permetterà di camminare da sola.

La classe 3D1 ha ritenuto importante promuovere questo spettacolo/lettura, per richiamare l’attenzione dei ragazzi e degli insegnanti su un tema così insidioso come quello della patologia alimentare che sta diventando una delle forme più diffuse di disagio fra i giovani. L’evento coinvolgerà le seguenti classi accompagnate dai docenti in orario: 1D2, 2DE2, 2A.

NOTA ORGANIZZATIVA: le classi indicate, dopo l’appello, si recheranno in Aula Magna per trovarsi tutti seduti alle ore 11.30. Come in tutti i teatri si richiede massimo silenzio da parte del pubblico per rispetto della tematica affrontata e dell’impegno della classe 3D1.

In allegato bozza di brochure che verrà distribuita all’inizio della lettura. Per informazioni rivolgersi al referente Prof. Gianluca Venturini.