circ. n.45

045 – Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/24

Progetto Studente-atleta

Novafeltria, 3 ottobre 2023

Agli studenti e alle loro famiglie

A tutti I docenti

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/24

Il nostro Istituto partecipa al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024, previsto dal DM 43/2023 e presentato nella circolare 3908/2023.

Le famiglie degli studenti che intendono richiedere l’attivazione del Protocollo dovranno presentare presso l’ufficio alunni  entro sabato 21 ottobre 2023, la seguente documentazione:

1. Attestazione della Federazione sportiva o delle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento, redatto secondo i modelli predisposti (Allegato 1 o allegato 3) che certifica l’appartenenza dello studente a una delle tipologie di atleta indicate nell’Allegato 1 (ALLEGATO-1-Requisiti-di-ammissione-al-progetto)
  2. Piano annuale degli allenamenti, delle gare e delle trasferte. L’impegno orario giornaliero di allenamento, il calendario delle gare e i luoghi delle trasferte su carta intestata della società sportiva e firmata dal Tutor sportivo esterno
  3. Domanda (vedi allegato 3)

Si ricorda che non verranno accolte le richieste presentate oltre il termine sopra indicato e le richieste la cui documentazione risulterà incompleta o mancante. La scuola, dopo esserne entrata in possesso, sottoporrà la documentazione al vaglio del Consiglio di classe, che stabilirà l’idoneità dei facenti richiesta. Per i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti verrà predisposto un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) e sarà individuato un tutor scolastico (nella persona del docente di Scienze motorie e sportive della dasse). ln seguito l’Istituto registrerà lo Studente atleta nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione (MI) e compilerà on line il PFP, allegando l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi. Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica potrà awiare il Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione da parte del MIM.

Allegati:

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000043.03-03-2023