CIRCOLARE N. 142
Novafeltria, 21 novembre 2023
Alle classi 1A, 1B1, 1B2, 1D, 1E, 1M1, 1M2, 1S, 2A, 2B1, 2B2
Ai docenti Burchielli, Marziali, Randò, Bravaccini, Giacobbi, Venturini, Grazia, Castellani, Pelagalli, Cardone
Oggetto: Progetto prevenzione del bullismo e del cyberbullismo “UP – To be kind”
Si comunica che in data 28 novembre c.m. le classi in elenco parteciperanno all’evento “UP – To be kind”, progettato e realizzato dall’Impresa Sociale ‘UP’ in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Rimini.
Il programma è il seguente:
– partenza da scuola alle ore 9:00 per raggiungere il teatro di Novafeltria, con accompagnatori i professori: Marziali 1M2, Randò 2B1, Giacobbi 1A, Venturini 1D, Grazia 1M1, Castellani 1S, Pelagalli 2B2, Burchielli 1E, Pagliarani 2A, Bravaccini 1B1, Cardone 1B2;
– visione del film drammatico italiano del 2022 ‘Il ragazzaccio’ diretto da Paolo Ruffini;
– Paolo Ruffini coinvolgerà gli studenti come in un talk show, portandoli a riflettere e a confrontarsi su ciò che accade intorno a loro, come un piccolo gesto possa migliorare la vita di un compagno e la propria;
– durante l’incontro verrà lanciato un concorso: realizzare un breve video di sensibilizzazione sulle tematiche affrontate;
– al termine, indicativamente previsto per le ore 13:00, gli studenti potranno recarsi alle proprie abitazioni.
Il video che si chiede di realizzare dovrà essere uno spot video di massimo 180 secondi che possa comunicare a tutti i giovani cittadini come il rispetto e le parole gentili possano cambiare la giornata a ciascuno di noi. Potranno essere presentati un numero massimo di 3 spot video.
La premiazione avverrà in primavera, alla presenza di Paolo Ruffini, con la possibilità di coinvolgere tutti gli studenti della provincia con la collaborazione della Consulta degli studenti.
TARGET: studenti primo biennio scuole secondarie di II grado
TEMPI: 28 novembre – primavera 2024
DURATA: 3/4 ore (1,40 film)
SPAZI: preferibilmente teatro, altrimenti auditorium
In allegato il progetto ‘Cinema sociale’ che ha dato vita ad ‘Up – to be kind’.
La tematica che verrà affrontata è quella del bullismo e del cyberbullismo. Il fenomeno del bullismo è un fenomeno antico, è rimasto spesso nascosto, o è stato sottovalutato, le vittime spesso non riescono a denunciare quanto subiscono, anche perché è spesso difficile capire quale sia il confine tra un brutto scherzo e un’autentica azione violenta.
A volte capita che si resti a guardare, senza aiutare il compagno in difficoltà e senza denunciare l’accaduto. La scuola, che rappresenta la prima piccola grande comunità di giovani, è il palcoscenico ideale.
Con l’avvento di Internet, contesto di esperienze e socializzazione irrinunciabile per gli adolescenti, il bullismo è diventato cyberbullismo. Le nuove tecnologie, impropriamente utilizzate, permettono di colpire anche sfruttando meccanismi di anonimato, persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione a livello planetario.
La Scuola, dunque, è il luogo ideale per introdurre azioni di prevenzione e “UP – To be kind” nasce dal desiderio di aumentare il valore delle parole gentili, riflettendo sul peso e sugli effetti che queste possono avere concorrendo al benessere della piccola comunità. Il progetto mira alla valorizzazione delle diversità, allo sviluppo dell’empatia verso l’altro e del senso critico dei ragazzi senza che questo possa sfociare in comportamenti di odio o di aggressività.
To_be_kind-Locandina-left_black-1
Il Dirigente scolastico
Francesco Tafuro
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)