circ. n.142

142 – Progetto prevenzione del bullismo e del cyberbullismo “UP – To be kind”

Novafeltria, 21 novembre 2023

Alle classi 1A, 1B1, 1B2, 1D, 1E, 1M1, 1M2, 1S, 2A, 2B1, 2B2

Ai docenti Burchielli, Marziali, Randò, Bravaccini, Giacobbi, Venturini, Grazia, Castellani, Pelagalli, Cardone

Oggetto: Progetto prevenzione del bullismo e del cyberbullismo “UP – To be kind

Si comunica che in data 28 novembre c.m. le classi in elenco parteciperanno all’evento “UP – To be kind”, progettato e  realizzato dall’Impresa Sociale ‘UP’ in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Rimini.

Il programma è il seguente:

– partenza da scuola alle ore 9:00 per raggiungere il teatro di Novafeltria, con accompagnatori i professori: Marziali 1M2, Randò 2B1, Giacobbi 1A, Venturini 1D, Grazia 1M1, Castellani 1S, Pelagalli 2B2, Burchielli 1E, Pagliarani 2A, Bravaccini 1B1, Cardone 1B2;

– visione del film drammatico italiano del 2022 ‘Il ragazzaccio’  diretto da Paolo Ruffini;

– Paolo Ruffini coinvolgerà gli studenti come in un talk show, portandoli a riflettere e a confrontarsi su ciò che accade intorno a loro, come un piccolo gesto possa migliorare la vita di un compagno e la propria;

– durante l’incontro verrà lanciato un concorso: realizzare un breve video di sensibilizzazione sulle tematiche affrontate;

– al termine, indicativamente previsto per le ore 13:00, gli studenti potranno recarsi alle proprie abitazioni.

Il video che si chiede di realizzare dovrà essere uno spot video di massimo 180 secondi che possa comunicare a tutti i giovani cittadini come il rispetto e le parole gentili possano cambiare la giornata a ciascuno di noi. Potranno essere presentati un numero massimo di 3 spot video.
La premiazione avverrà in primavera, alla presenza di Paolo Ruffini, con la possibilità di coinvolgere tutti gli studenti della provincia con la collaborazione della Consulta degli studenti.
TARGET: studenti primo biennio scuole secondarie di II grado
TEMPI: 28 novembre – primavera 2024
DURATA: 3/4 ore (1,40 film)
SPAZI: preferibilmente teatro, altrimenti auditorium
In allegato il progetto ‘Cinema sociale’ che ha dato vita ad ‘Up – to be kind’.

Format cinema sociale

La tematica che verrà affrontata è quella del bullismo e del cyberbullismo. Il fenomeno del bullismo è un fenomeno antico, è rimasto spesso nascosto, o è stato sottovalutato, le vittime spesso non riescono a denunciare quanto subiscono, anche perché è spesso difficile capire quale sia il confine tra un brutto scherzo e un’autentica azione violenta.
A volte capita che si resti a guardare, senza aiutare il compagno in difficoltà e senza denunciare l’accaduto. La scuola, che rappresenta la prima piccola grande comunità di giovani, è il palcoscenico ideale.
Con l’avvento di Internet, contesto di esperienze e socializzazione irrinunciabile per gli adolescenti, il bullismo è diventato cyberbullismo. Le nuove tecnologie, impropriamente utilizzate, permettono di colpire anche sfruttando meccanismi di anonimato, persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione a livello planetario.
La Scuola, dunque, è il luogo ideale per introdurre azioni di prevenzione e “UP – To be kind” nasce dal desiderio di aumentare il valore delle parole gentili, riflettendo sul peso e sugli effetti che queste possono avere concorrendo al benessere della piccola comunità. Il progetto mira alla valorizzazione delle diversità, allo sviluppo dell’empatia verso l’altro e del senso critico dei ragazzi senza che questo possa sfociare in comportamenti di odio o di aggressività.

To_be_kind-Locandina-left_black-1