circ. n.157

157 – CALL 4: incontro informativo per studenti e famiglie per il Bando di selezione Erasmus+ “ALTERNATIVE” – ACC. UNISER – Codice progetto: IT19-22-13 – 2023 ACCREDITATION – UNISER

CIRCOLARE N. 157

Novafeltria, 29 novembre 2023

Agli alunni interessati e alle loro famiglie

Alla Commissione Erasmus

Ai coordinatori e ai docenti delle classi interessate

Classi: 4A, 4E, 4D1, 4D2

Oggetto: CALL 4: incontro informativo per studenti e famiglie per il Bando di selezione Erasmus+ “ALTERNATIVE” – ACC. UNISER – Codice progetto: IT19-22-13 – 2023 ACCREDITATION – UNISER

Il giorno mercoledì 13 del mese di dicembre dalle 9:00 alle 10:30 si terrà un incontro informativo in merito al Bando Erasmus+ “ALTERNATIVE”- BANDO 1.


L’incontro si svolgerà in presenza.

L’info-day sarà finalizzato a riportare le informazioni relative alle modalità di candidatura, selezione e partecipazione  ( 55 borse di studio per la regione Emilia Romagna) degli studenti frequentanti le classi IV sez E, A, D1 E D2 (a.s. 2023/24). Gli studenti iscritti alle classi IV (a.s. 2023/24) sez E, A, d1 e D2 che saranno pre-selezionati nella fase 1 e passeranno le selezioni della fase 2 del bando avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata indicativa di 24 giorni, compresi fra l’1/2/2023 e il 31/03/2023.


Di seguito, le destinazioni del presente bando. L’ente promotore si riserva il diritto di cambiare la destinazione estera in base alle proprie esigenze anche dopo la pubblicazione del bando

PAESE DI DESTINAZIONE

CITTA’

POLONIA

Wroclaw

SPAGNA

Siviglia

SPAGNA

Fuerteventura

SERBIA

Ruma

BOSNIA ERZEGOVINA

Sarajevo

All’incontro saranno presenti alcune docenti referenti della Commissione Erasmus del Tonino Guerra e, qualora disponibili, alcuni testimoni dell’esperienza Erasmus che hanno partecipato ai progetti Erasmus negli scorsi anni.

Il presente bando mette a disposizione 55 borse di mobilità per la realizzazione di uno stage formativo all’estero della durata di 24 giorni da realizzarsi nel periodo dal 01/03/2024 al 31/05/2024 salvo variazioni che si possano rendere necessarie per ragioni organizzative. Le partenze sono previste nei mesi di marzo e aprile.

Scadenza presentazione delle candidature: 27/12/2023 h. 12:00

Modalita’ e termine di presentazione delle candidature: Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in forma digitale mediante la compilazione on-line dell’Application Form come spiegato all’art.3 entro il giorno 27/12/2023 alle ore 12:00.

Per nessuna ragione di carattere personale/tecnica verranno accettate candidature pervenute oltre l’orario e il giorno indicato, indipendentemente dal regolare funzionamento del sito suddetto. Pertanto consigliamo di non attendere l’ultimo giorno per inoltrare la candidatura, evitando in questo modo eventuali problemi legati al sovraccarico del sistema.


Documentazione richiesta:
Per presentare la propria candidatura, ciascun candidato in possesso dei requisiti formali dovrà compilare l’Application Form online su movingeneration.net e procedere al LOGIN.

Una volta effettuata la registrazione si potrà procedere alla candidatura cliccando sul tasto ‘home’ oppure ‘Calls for candidates’, del progetto Accreditamento Uniser https://app.movingeneration.net/outgoing-projects/434/calls (registrarsi a MOVINGGENERATION.NET), la piattaforma per la gestione dei progetti di mobilità.

Attenzione: per accedere all’Application Form è necessario effettuare il login alla piattaforma:

1) aprire la pagina movingeneration.net. In alto a destra c’è un pulsante ‘SIGN IN’ che ti porterà alla pagina del login.

2) Nella pagina di login al primo accesso cliccare su ‘Register here’.

3) Creare un account selezionato Participant Type ‘Learner’, assicurandosi di aver inserito l’indirizzo email corretto: servirà per confermare la creazione dell’account e sarà utilizzato per ricevere notifiche importanti dalla piattaforma, come ad esempio i risultati del bando.

4) Completare la registrazione inserendo informazioni corrette e selezionando la città della propria scuola nel campo ‘Sending city’ e il nome della propria scuola nel campo ‘Sending organisation’.

Il modulo deve essere compilato integralmente e in modo esaustivo in lingua inglese.

Nell’Application Form è necessario caricare i seguenti documenti rinominati come indicato di seguito:

1. Curriculum Vitae in formato europeo (Crealo cliccando qui) in lingua inglese, con il nome esatto del corso che si sta frequentando, competenze, esperienze e foto intitolato come segue:

Cognome_Nome_CV (in formato .DOC o .PDF, dimensioni max 10MB)

I curricula devono contenere la seguente dicitura: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del Decreto Legislativo 30/6/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Si rappresenta che la mancata autorizzazione, come previsto dalla Legge, non consentirà la partecipazione alla procedura di ammissione.

2. Scansione di un documento di identità in corso di validità (in un file unico). I documenti da caricare sono quelli specificati nella tabella di seguito:

Status Documenti da allegare

Cittadini ITA e UE Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto + tessera sanitaria

Cittadini extra UE Passaporto + permesso di soggiorno + tessera sanitaria intitolata come di seguito:

Cognome_Nome_ID1 (in formato PDF, dimensioni max 10MB)

3. Video di presentazione (obbligatorio) della durata massima di 60 secondi. Il video dovrà essere individuale e ogni studente dovrà rispondere in lingua inglese alla

domanda why would you like to participate and which tasks you would like to do in

your hosting company abroadintitolato come segue: Cognome_Nome_video (in

formato mp4, mov, avi, dimensioni max 100MB)2

2 Per convertire il video in uno dei formati richiesti, si possono utilizzare convertitori online come Online Convert

IMPORTANTE:

Non essendo possibile salvare il formulario nel corso della compilazione si consiglia di rispondere in un documento word e inserire poi le risposte tramite copia/incolla sul form online. Una volta inviata la candidatura non sarà possibile modificarla.

LO STESSO DOCUMENTO, salvato in PDF, dovra’ essere inviato in PDF alla prof.ssa Guidi Claudia (claudiaguidi@isisstoninoguerra.it, funzione strumentale Erasmus dell’Istituto, unitamente a tutta la documentazione richiesta e una copia del video e alla segreteria studente, all’attenzione della sig.ra Valentina Vicini, alla mail istituzionale della scuola

 

 

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)