Sentieri magici

Creazione e comunicazione di percorsi in Valmarecchia - lingua straniera

dal 1 Ottobre 2022 al 1 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si sviluppa lungo l’arco dell’intero anno scolastico (ottobre-maggio) e si articola in tre diverse fasi:

• prima fase progettuale in cui i ragazzi individuano e propongono eventuali punti di interesse ambientale o storico/artistico
  • seconda fase operativa in cui si procede al rilevamento del chilometraggio, dei tempi e della difficoltà di percorrenza dei percorsi individuati; si raccolgono inoltre informazioni sui punti di interesse disposti sui percorsi
  • terza fase di elaborazione scritta in italiano e in lingua, realizzazione di una brochure “digitale” e organizzazione pratica delle escursioni

Gli incontri che avranno cadenza settimanale/mensile si svolgeranno in orario extracurricolare.

Obiettivi

L’alunno che partecipa al progetto avrà la possibilità di scoprire o riscoprire la propria vallata attraverso un contatto diretto con il territorio, inteso come ambiente naturale e patrimonio storico-artistico, anche meno noto.

Il progetto intende favorire interessi positivi e un ritorno alle attività all’aria aperta successivo a un periodo di forte isolamento. Si intende inoltre valorizzare attività formative culturali mirate conoscere, approfondire e diffondere il territorio e le sue peculiarità anche attraverso l’utilizzo della lingua straniera.

Gli obiettivi principali sono:

• scoprire o riscoprire i luoghi della nostra realtà territoriale
  • favorire un ritorno alle attività all’aperto
  • utilizzare la lingua straniera come strumento per comunicare e promuovere il territorio
  • sviluppare le competenze comunicative nella lingua straniera
  • approfondire una conoscenza pragmatica della lingua straniera
  • partecipare all’organizzazione di escursioni turistiche all’interno del territorio

Il progetto inoltre vuole promuovere la partecipazione consapevole e responsabile alle attività di promozione del territorio, l’arricchimento del bagaglio culturale dell’alunno e il pieno sviluppo delle sue potenzialità.

Docenti: Prof. Marco Pratelli; Prof.ssa Stefania Saltarelli; Prof. Simone Paci.

Tutor: Prof. Marco Pratelli; Prof.ssa Stefania Saltarelli; Prof. Simone Paci.

Esperti: Guida escursionistica.

Servizi associati al progetto