337 – Gestione corretta della raccolta differenziata

Novafeltria, 8 marzo 2024

A tutti i membri della comunità scolastica

Oggetto: Gestione corretta della raccolta differenziata

Cari studenti,

in qualità di membri attivi della nostra comunità scolastica, è nostro dovere collettivo contribuire a mantenere un ambiente scolastico pulito, sano e rispettoso dell’ambiente. Un aspetto cruciale di questo impegno è la corretta gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.

Abbiamo però notato che in alcune aule la raccolta differenziata potrebbe essere migliorata e vorremmo rivolgere un appello affinché tutti noi adottiamo pratiche più sostenibili per contribuire alla tutela dell’ambiente.

Ecco alcune semplici linee guida che vi chiediamo di seguire diligentemente:

1. **Separazione corretta dei rifiuti:** Utilizzate i contenitori appositamente forniti per la raccolta differenziata.

• Classificate accuratamente i rifiuti in carta, plastica, vetro e indifferenziata, conferendoli negli appositi contenitori. In ogni aula sono presenti un raccoglitore per la carta, uno per la plastica e uno per la indifferenziata; se ne rilevate l’assenza, chiedete di ripristinarne la presenza ai collaboratori scolastici. Informazioni utili sulla plastica possono essere reperite al link: https://www.corepla.it/polimeri-degli-imballaggi

2. **Riduzione dei rifiuti:** Cerchiamo di ridurre al minimo l’uso di materiali non riciclabili.

• Utilizzate borracce riutilizzabili, contenitori per il cibo lavabili e limitate l’uso di materiali monouso

3. **Collaborazione:** Lavoriamo insieme per educare e sensibilizzare gli altri studenti sulla corretta raccolta differenziata.

• Il nostro impegno collettivo è fondamentale per il successo di questa iniziativa. E’ quindi importante anche l’opera di chiunque (personale ausiliare, insegnanti, studenti) per
      sensibilizzare tutti ad agire correttamente

4. **Partecipazione attiva:** Vi incoraggiamo a partecipare attivamente a eventuali progetti o iniziative legate alla sostenibilità ambientale nella scuola.

• La vostra partecipazione è fondamentale per il successo di tali iniziative.

Siamo certi che, come studenti consapevoli e responsabili, adotterete prontamente queste pratiche nella vostra vita quotidiana. La corretta raccolta differenziata sarà di beneficio per il nostro ambiente, ma anche per noi stessi e soprattuto per voi che siete le generazioni future.

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione. Insieme possiamo fare la differenza (e la differenziata!).

Cordiali saluti.