circ. n.347

347 – Accesso degli studenti al proprio e-portfolio attraverso la piattaforma UNICA

CIRCOLARE N. 347

Novafeltria, 12 marzo 2024

Agli studenti del 3°, 4° e 5° anno

Ai docenti referenti

Ai docenti tutor

Al docente referente dell’orientamento

Oggetto: Accesso degli studenti al proprio e-portfolio attraverso la piattaforma UNICA

Il Decreto n. 328 del 22.12.2022 del MIM, riguardante nuove Linee Guida per l’orientamento, prevede la compilazione di un portfolio digitale (e-portfolio) nel quale raccogliere:

  • le informazioni sul percorso scolastico dello studente fin dalla scuola primaria;

  • le competenze provenienti da contesti extrascolastici;

  • i lavori che lo studente ritiene significativi svolti durante l’anno (“il capolavoro”).

Per accedere alla propria posizione, occorre digitare l’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it/it e cliccare su ACCEDI, scegliendo poi fra le modalità di accesso proposte (SPID, CIE, CNS oppure, se già in possesso delle credenziali di accesso, al portale https://iam.pubblica.istruzione.it, inserendo username e password).

Una volta eseguito l’accesso, si seleziona la voce – Orientamento – e poi – Il tuo percorso – per accedere al proprio E-portfolio.

Essendo la maggior parte degli studenti non in possesso di un’identità digitale, né di credenziali precedenti nel portale iam.pubblica.istruzione.it, occorre procedere alla registrazione sul portale.

Occorre quindi selezionare la voce “Registrati” in basso a destra e compilare il modulo con il proprio codice fiscale e i propri dati personali, ricordando di utilizzare come account di posta elettronica un indirizzo mail personale e non quello istituzionale della scuola, che sarà disabilitato una volta terminato il ciclo di studi. Se i dati inseriti risulteranno corretti, è necessario chiedere conferma; verrà quindi inviata una mail all’indirizzo indicato con un link, cliccando sul quale verrà inviata una seconda mail con le credenziali di accesso. Ora si potrà tornare all’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it/it ed effettuare il login, il sistema chiederà di cambiare la password al primo accesso. Talvolta la visualizzazione potrà richiedere un’ulteriore abilitazione da parte dell’ufficio alunni della segreteria scolastica.

Si raccomanda a tutti gli studenti interessati di procedere velocemente alla registrazione sulla piattaforma e all’aggiornamento e al completamento del proprio e-portfolio con il supporto, se necessario, del docente Tutor.

I docenti Tutor ricorderanno agli studenti assegnati di eseguire tale operazione.

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)