Tra Linea Gotica e Liberazione

Progetto Realizzato

dal 2 Maggio 2023 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Gli alunni saranno educati all’espressione e alla comunicazione verbale, promuovendo e sviluppando le capacità potenziali attraverso attività sia espressivo-creative sia fruitivo-critiche. Perciò nel lavoro didattico si darà spazio, in modo vario, ad attività che sollecitino l’iniziativa dell’alunno e favoriscano il rafforzarsi delle sue capacità cognitive, il suo progressivo contatto con la realtà, nonché con la conseguente analisi dell’esperienza, dei pensieri e dei sentimenti personali. In questo modo si stimolerà anche il processo di assimilazione di nuovi contenuti e il bisogno di esprimerli. Si utilizzeranno metodologie che possano coinvolgere in modo attivo gli studenti: Learning by doing, ricerca, osservazione diretta, incontri con testimoni e visite guidate.

Obiettivi

La presente proposta progettuale si pone l’obiettivo di introdurre i ragazzi alla conoscenza degli eventi di storia locale legati alla seconda guerra mondiale e al passaggio della linea gotica. Le attività si svilupperanno assumendo come punto focale la conoscenza dei luoghi, dei documenti e delle testimonianze attraverso la dimensione operativa del fare.

• Conoscere il passato per comprendere il valore del rispetto e della dignità dell’uomo.
  • Comprendere il valore civile della memoria storica
  • Conoscere il territorio , i paesaggi della memoria che lo costituiscono e riconoscere il carattere identitario dell’eredità culturale
  • Sapere ascoltare e comprendere le comunicazioni orali, testi scritti e linguaggi non verbali; sapere esporre in modo chiaro e in successione logica, sapere analizzare le relazioni spazio-temporali e causali.
  • Saper reperire e consultare fonti di vario tipo, formulare ipotesi, selezionare dati, analizzare documenti anche non scritti, individuare raccordi con altri fatti contemporanei o successivi.
  • Sapere comprendere aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia locale e italiana
  • Sapere raccogliere informazioni in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali.
  • Produrre informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e saperle organizzare in testi.
  • Esporre oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.
  • Usare le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse.

Docenti: Antonella Buratta, Martina Brizzi, Valentina Galli

Tutor: Antonella Buratta, Martina Brizzi, Valentina Galli

In collaborazione con

Eventuali rapporti con altri soggetti/istituzioni: IC. Battelli, IC P.O. Olivieri, ANEI, Associazione di volontariato il Borgo della Pace, Associazione Tonino Guerra, Istituto Storico per la Resistenza di Rimini, Comune di Novafeltria.

Risultati

Questa seconda annualità propone l'approfondimento delle vicende legate alle vicende di Fragheto, strage di civili ad opera dell'esercito tedesco; agli arresti e fucilazioni di Virginia Longhi e Antonio Balducci, due ragazzi di Pennabilli, e alla figura di Rino Molari, insegnate cattolico di Novafeltria legato alla resistenza, deportato e fucilato a Fossoli.

Attività e Uscite didattiche

• Incontri con i testimoni: Pier Gabriele Molari (figlio di Rino Molari); Franco Baldoni (nipote di Antonio Balducci).
    Fragheto: visita ai luoghi della strage
    Pennabilli: contatto diretto con i documenti storici presso l'Archivio - Biblioteca Diocesana

Servizi associati al progetto