circ. n.

personale docente

personale ATA

Oggetto: Attivazione Supporto Psicologico “Sportello di ascolto” A.S 2023/2024

Si comunica che, nel corso di quest’anno scolastico, è previsto presso il nostro istituto il supporto psicologico “Sportello di ascolto” con la consulenza dello psicologo, Dott. Davide Moretti.

Tale sportello, attivato per due giorni a settimana, offrirà agli studenti  l’opportunità di usufruire della consulenza psicologica all’interno dell’istituto.

Ogni colloquio avrà la durata di circa 60 minuti. Per permettere agli studenti di usufruire del servizio “Sportello di ascolto” la famiglia per gli studenti minorenni o gli studenti maggiorenni dovranno compilare e firmare il consenso informato allegato che sarà consegnato agli uffici di segreteria.

Gli incontri si effettueranno secondo la seguente modalità:

• Colloquio individuale in presenza il mercoledì dalle 8 fino alle ore 13:00 (eventuali altre disponibilità verranno comunicate).

Gli studenti potranno accedere ai colloqui prenotandosi tramite l’email:

davide.moretti@isisstoninoguerra.it

ovvero i docenti coordinatori di classe potranno inoltrare le segnalazioni raccolte allo psicologo, che, sulla base delle richieste pervenute organizzerà gli appuntamenti e successivamente informerà gli studenti su ora e data dell’incontro fissato.

In particolare, il servizio offerto, sotto forma di colloqui individuali con lo psicologo, avrà la finalità di sostenere l’adolescente nel suo percorso di consapevolezza di sé e nella relazione con gli altri, coetanei e adulti, aiutandolo a comprendere, analizzare e affrontare le situazioni, con atteggiamenti di cooperazione e scoperta delle proprie e altrui risorse positive.

Durante tale percorso l’adolescente sarà guidato verso una gestione consapevole della propria emotività, con l’obiettivo di migliorare e rafforzare la propria autostima fino a potenziare la propria espressione creativa.

Lo psicologo a cui è stato affidato il servizio è tenuto al segreto professionale e in nessun modo riferirà del contenuto dei colloqui a chicchessia senza l’esplicito consenso del ragazzo/a e al fine di permettere agli studenti di potersi esprimere liberamente, senza la preoccupazione che quanto detto possa essere rivelato ad altri contro la propria volontà, sarà garantita la riservatezza dell’incontro.

Alla presente circolare si allega liberatoria ”CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI DI CONSULENZA PRESSO LO SPORTELLO DI ASCOLTO SCOLASTICO” e “INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI”.

Allegati:

Informativa trattamento dati personali

Consenso informato sportello di ascolto