Laboratorio di tecniche pittoriche

Anno scolastico 2022/2023

Laboratori, lezioni e visite per arricchire la tecnica nella pittura

dal 1 Gennaio 2023 al 1 Marzo 2023

Descrizione del progetto

• prima fase organizzativa/progettuale: i ragazzi prendono coscienza delle tecniche artistiche e del patrimonio della vallata.
  • seconda fase operativa: si apprendono le tecniche e organizzazione pratica delle escursioni.
  • terza fase operativa: si realizzano gli elaborati artistici singoli e di gruppo.

Gli incontri che avranno cadenza settimanale/mensile si svolgeranno in orario extracurricolare.

ISCRIVITI

Obiettivi

L’alunno che partecipa al progetto avrà la possibilità di scoprire ed approfondire le principali tecniche pittoriche attraverso specifici laboratori a scuola ma anche tramite la visita ad artigiani, musei ed opere artistiche presenti nella vallata.

Il progetto intende favorire interessi positivi e un ritorno alle attività manuali ed all’esperienza diretta.

Gli obiettivi principali sono:

• scoprire le principali tecniche pittoriche.
  • favorire la conoscenza del patrimonio artistico locale.
  • sviluppare le competenze manuali ed estetiche.
  • partecipare all’organizzazione di uscite all’interno del territorio.
  • arricchimento del bagaglio culturale.
  • sviluppare senso critico e di analisi.

Docente: Prof. Simone Paci

Tutor: Prof.ssa Valentina Galli