UNICOBAS – NEWS 17/5/2024 – TERZA FASCIA ATA DOMANDE DAL 28 MAGGIO AL 28 GIUGNO

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 – 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: info@unicobaslivorno.it

NEWS 17/5/2024

TERZA FASCIA  ATA  DOMANDE DAL 28 MAGGIO AL 28 GIUGNO

PER LE GPS INVECE SI DOVREBBE PARTIRE DAL 20 MAGGIO

LO DICE IL MINISTRO

Così è stato comunicato durante l’incontro sulle GPS del 15 maggio tra MIM e sindacati cosiddetti rappresentativi. Il decreto ancora non c’è, quindi attendiamo il decreto e poi daremo il via ai lavori.

Ovviamente come ci aspettavamo le domande della terza fascia ATA avverranno in contemporanea con quelle per le GPS, che sempre a detta del ministro dovrebbero iniziare dal 20 maggio, mettendo ovviamente in crisi come al solito il sistema informatico del MIM. Per ora comunque anche per le domande GPS non è uscita  la normativa.

Tutto il lavoro ovviamente verrà scaricato sulle scuole, perché anche se per le GPS formalmente il controllo delle domande spetta all’UST, in realtà saranno le scuole con mesi di ritardo a dover controllare le domande quando al docente arriverà la prima supplenza, se arriverà.

Gli UST oltre che le scuole devono essere messi in grado di svolgere il proprio lavoro in modo da vagliare seriamente le domande appena arrivano e non scaricare la patata bollente sulle scuole danneggiando il lavoratori che per un errore si vedono togliere le supplenze a metà anno.

Per fare le cose in regola però serve assumere personale sia negli UST che nelle scuole!

Per quanto riguarda le GPS il MIM ha prospettato l’inserimento “a pettine” in prima fascia di coloro che intendono accedere ai corsi abilitanti e che a causa dei ritardi nell’avvio dei percorsi non potranno completare la formazione entro il 30 giugno.

L’alternativa sarebbe  una fascia aggiuntiva. In un modo o nell’altro ovviamente si apriranno dei contenziosi  e questo grazie al MIM che ha  autorizzato l’avvio dei percorsi abilitanti con estremo ritardo, a due anni di distanza dal DL 36/2022 che ne prevedeva l’istituzione.

L’Unicobas appena uscirà la normativa aprirà la consulenza agli iscritti o a chi si iscrive al sindacato. La consulenza per la compilazione delle domande può essere svolta sia in presenza che a distanza.

Entranbe le domande devono essere fatte attraverso le istanze on line e per accedere serve lo spid e l’iscrizione alle istanze on line. Consigliamo tutti gli interessati a provare il funzionamento dello spid e di iscriversi alle istanze on line se non lo hanno mai fatto prima di prendere l’appuntamento per accedere alla consulenza.

Per prendere appuntamento per la consulenza telefonare dalle ore 8,30 alle ore 12,30 al

n° 0586 210116

news+17-5-2024