circ. n.524

524 – Perfezionamento domande di iscrizione alle prime classi per l’a.s. 2024/25

CIRCOLARE N. 524

Novafeltria, 27 giugno 2024

Alle famiglie degli studenti delle classi prime a.s. 2024/2025

Oggetto: Perfezionamento domande di iscrizione alle prime classi per l’a.s. 2024/25

Si invitano i genitori degli alunni pre-iscritti alle CLASSI PRIME per l’a.s. 2024/2025 a recarsi presso gli uffici di segreteria dell’Istituto per perfezionare la domanda A PARTIRE DAL 08/07/2024 ED ENTRO IL 19/07/2024.

Orario di apertura al pubblico: TUTTE LE MATTINE DALLE ORE 08:30 ALLE ORE 12:30.

All’atto dell’iscrizione i genitori dovranno consegnare contestualmente alla domanda:

  • una foto-tessera dell’alunno/a;

  • fotocopia della pagella di terza media;

  • attestato o diploma di terza media;

  • certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media;

  • fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a;

  • fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori in corso di validità avente residenza aggiornata;

  • solo per alunni di San Marino: certificato cumulativo di cittadinanza e residenza

  • attestazione del versamento del contributo scolastico volontario del seguente importo, ai sensi delle Delibere C.I. n.54-64 del 2017 e n.5-47/2022:

  • 90,00 iscritti Liceo, Istituto Tecnico, Istituto professionale Manutenzione ed assistenza tecnica;

oppure

  • 130,00 iscritti Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Tali versamenti potranno essere effettuati utilizzando il link https://www.istruzione.it/pagoinrete/ alla voce “Versamenti Volontari” (il codice meccanografico della scuola è RNIS00300D). E’ altrimenti possibile usare l’applicativo PagOnLine di ClasseViva, con specifiche modalità che possono essere consultate nell’allegato Manuale Operativo ClasseViva predisposto appositamente per fornire indicazioni alle Famiglie sull’utilizzo del programma PagOnline, che permette di effettuare i pagamenti telematici tramite il registro elettronico Spaggiari.

Si raccomanda il possesso dello Spid da parte del genitore che opera al portale.

E’ così possibile:

  • stampare un Avviso di Pagamento ed effettuare il versamento in una fase successiva tramite una ricevitoria, una tabaccheria abilitata o un qualsiasi ufficio postale o bancario che abbia attivato il sistema PagoPa;

oppure

  • fare il Pagamento immediato ed ottenere la relativa Ricevuta telematica.

Si precisa che il contributo scolastico volontario ha natura di erogazione liberale e quindi rientra nell’elenco delle spese fiscalmente detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ex art. 13 comma 3 della Legge n. 40 del 02/04/2007 e smi.

ATTENZIONE: Per consentire l’accesso al registro elettronico Spaggiari, saranno inviate all’indirizzo email comunicato all’atto dell’iscrizione online le credenziali per accedere al registro elettronico Spaggiari, contenente anche i link “Pagamenti” e “Autorizzazione Privacy” (occorre mettere la spunta su “privacy pago in Rete” e confermare).

Queste nel dettaglio le spese coperte dal contributo scolastico volontario:

Rimborso Spese:

Euro 10,00

Spesa media fotocopie pro capite

Euro 2,81

Spese gestione registro elettronico e libretto web

Euro 8,00

Assicurazione infortuni (tragitto casa-scuola, attività didattico-ricreative e sportive) assicurazione R.C.T.

Euro 56,00

Materiale didattico, materiale tecnico specialistico e di consumo per laboratori (ivi inclusi quelli informatici e la palestra), potenziamento e manutenzione attrezzature

Miglioramento Offerta Formativa:

Per enogastronomico: Euro 53,19

Per altri Indirizzi: Euro 13,19

Progetti, Corsi recupero, Corsi e laboratori extracurriculari, quali ICDL, formazioni linguistiche (esclusi testi ed esami) e assimilabili, mobilità internazionale gratuita

Coloro che non sono in possesso di SPID o riscontrassero difficoltà, possono chiedere il bollettino per il pagamento a questo Istituto tramite mail (rnis00300d@istruzione.it) oppure contattando direttamente la Segreteria – Ufficio Alunni (Tel. 0541-920130).

Per gli studenti con bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con DSA o in possesso di relazioni specialistiche che possano essere valutate dal consiglio di classe) si rammenta che all’istanza di iscrizione sarà necessario consegnare la certificazione utile in busta chiusa riportante, oltre ai dati identificativi dell’alunno e della classe a cui è iscritto, la dicitura “Contiene dati personali”.

 

 

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)