circ. n.043

043 – PON “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero”

CIRCOLARE N. 43

Novafeltria, 24 settembre 2024

Agli studenti delle classi

Oggetto: PON “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (pcto) all’estero”

Il progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo (FSE) intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari attraverso percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.

L’Istituto ha progettato 5 moduli, ciascuno specifico per corso di studi. Ogni modulo è rivolto ad un massimo di 15 ragazzi. Qualora il numero degli studenti aderenti si rivelasse superiore si procederà ad una selezione interna (Criteri di selezione riportati in calce). In caso di parità, si procederà con sorteggio. Ogni gruppo sarà accompagnato da 2 Docenti dell’Istituto.

Tuttavia, i fondi stanziati dall’Unione Europea non sono risultati sufficienti a coprire interamente le spese. Per questo motivo si richiede agli studenti partecipanti una quota quantificabile tra i 150-200 euro di compartecipazione (acconto pari a 50 euro da consegnarsi alla Prof.ssa Giannini Sonia)

Le partenze e le attività previste per i vari gruppi sono le seguenti:

  • MANUTENZIONE: meta Berlino, partenza dal 15 al 29 ottobre, attività di PCTO per un totale di 30 ore a settimana, con attestato finale, organizzato come Lezioni di inglese tecnico, simulazione, visite aziendali, team work.

Sono inclusi: Alloggio in residenza, pensione completa, mezzi pubblici transfer dall’aeroporto alla residenza a/r, Polizza medico-bagaglio-annullamento.

Non sono inclusi: Extra di carattere personale, Visite guidate e ingressi non indicati, Supplementi facoltativi

  • CAT E ITBS meta Granada partenza dal 29 ottobre al 12 novembre, attività di PCTO Certificato 30 lezioni PCTO a settimana:

  • 20 lezioni a settimana di INGLESE o SPAGNOLO specialistico PCTO/commerciale/simulazione di impresa. Lezioni di 55 minuti, da lunedì a venerdì in orario mattutino o pomeridiano

  • 10 ore PCTO a settimana che includono 1 workshop + 1 visita turistico culturale + 1 conferenza online.

Sono inclusi: Alloggio in residenza, pensione completa, Transfer A/R dall’aeroporto di Malaga/Alloggio Granada, Polizza medico-bagaglio-annullamento.

Non sono inclusi: Extra di carattere personale, Visite guidate e altri ingressi non indicati,
supplementi facoltativi

  • ENOGASTRONOMICO: meta Barcellona, periodo dal 12 al 26 ottobre, attività di PCTO in sala e cucina per un totale di 30 ore a settimana.

Sono inclusi: alloggio in hotel 3-4*, trattamento pensione completa, transfer dall’aeroporto di Barcellona all’hotel a/r, Polizza medico-bagaglio-annullamento.

Non sono inclusi: Extra di carattere personale, Tassa di soggiorno non inclusa da pagare sul posto, altre visite guidate e ingressi non indicati, Supplementi facoltativi

  • AFM: meta Barcellona, periodo dal 12 al 26 ottobre, attività di PCTO
    per un totale di 30 ore a settimana, con attestato finale, organizzato come Lezioni di inglese tecnico, simulazione, visite aziendali, team work.

Sono inclusi: Alloggio in residenza, pensione completa, mezzi pubblici transfer dall’aeroporto alla residenza a/r, Polizza medico-bagaglio-annullamento.

Non sono inclusi: Extra di carattere personale, Visite guidate e ingressi non indicati,
Supplementi facoltativi.

La graduatoria è unica per ciascun modulo. Per ciascun modulo le 30h/settimanali saranno organizzate su 5 giorni (presumibilmente dal lunedì al venerdì). Nel restante tempo a disposizione degli studenti, ciascun accompagnatore provvederà all‘organizzazione e alla gestione del tempo libero (visita della città e dei suoi monumenti)  

 

CRITERI PER LA SELEZIONE

MEDIA SCOLASTICA RIFERITA ALL’A.S. 2023-2024

6 ≤ x ≤ 7

Punti 2

7 < x ≤8

Punti 4

8 < x ≤9

Punti 6

9 < x ≤10

Punti 8

CONDOTTA

7 ≤ x ≤8

Punti 4

8 < x ≤9

Punti 6

9 < x ≤10

Punti 8

FREQUENZA CLASSE 4°

Punti 4

TOTALE ____/20

 

 

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)