circ. n.074

074 – Sperimentazione studente-atleta di alto livello a.s. 2024/2025

image_pdfimage_print

CIRCOLARE N. 74

Novafeltria, 9 ottobre 2024

Agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti

Alla particolare attenzione dei docenti di Scienze motorie e sportive

Al personale dell’ufficio alunni

Oggetto: Sperimentazione studente-atleta di alto livello a.s. 2024/2025

Il nostro Istituto partecipa al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2024/2025, previsto dal DM 43/2023 e presentato nella circolare 2904/2024.

Le famiglie degli studenti che intendono richiedere l’attivazione del Protocollo dovranno presentare presso l’ufficio alunni  entro giovedì 31 ottobre 2024, la seguente documentazione:

  1. Attestazione della Federazione sportiva o delle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento che certifica l’appartenenza dello studente a una delle tipologie di atleta indicate nell’Allegato 1 (ALLEGATO-1-Requisiti-di-ammissione-al-progetto)
  2. Piano annuale degli allenamenti, delle gare e delle trasferte. L’impegno orario giornaliero di allenamento, il calendario delle gare e i luoghi delle trasferte su carta intestata della società sportiva e firmata dal Tutor sportivo esterno
  3. Domanda (vedi allegato 3)

Si ricorda che non verranno accolte le richieste presentate oltre il termine sopra indicato e le richieste la cui documentazione risulterà incompleta o mancante. La scuola, dopo esserne entrata in possesso, sottoporrà la documentazione al vaglio del Consiglio di classe, che stabilirà l’idoneità dei facenti richiesta. Per i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti verrà predisposto un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) e sarà individuato un tutor scolastico (nella persona del docente di Scienze motorie e sportive della dasse). ln seguito l’Istituto registrerà lo Studente atleta nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione (MI) e compilerà on line il PFP, allegando l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi. Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica potrà awiare il Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)