CIRCOLARE N. 41
Novafeltria, 2 ottobre 2023
A tutti gli studenti
e, p.c., ai docenti e al personale ATA
Oggetto: Elezioni scolastiche Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, nei Consigli di classe e nella Consulta studentesca
Si comunica che giovedì 26 ottobre 2023, dalle ore 10:30 alle ore 11.20, nelle singole classi, si terranno le assemblee finalizzate ad eleggere la componente studenti, per la designazione di 4 rappresentanti nel Consiglio d’Istituto, di 2 rappresentanti per ogni Consiglio di Classe e di 2 rappresentanti nella Consulta Provinciale Studentesca.
Elezioni della componente alunni in Consiglio di Istituto
La procedura elettorale per il Consiglio d’Istituto può essere così sintetizzata:
- Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età.
- Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto.
- La lista dovrà essere sottoscritta da almeno 20 elettori (presentatori di lista).
- I presentatori di lista non possono essere candidati.
- Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste.
- I candidati devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione con firma autenticata dal capo d’Istituto da allegare alla lista.
Si precisa inoltre che:
- Ogni lista può comprendere fino a un massimo di 8 candidati.
- Ogni studente può esprimere al massimo n. 2 preferenze, pena la nullità della scheda.
- Al termine delle operazioni di voto il presidente del seggio consegna alla Commissione elettorale d’Istituto la busta contenente il verbale e le schede dei votanti.
- La suddetta commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza e proclama quindi gli eletti.
- In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista viene proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione.
Nel caso si siano verificate irregolarità, i rappresentanti di lista e i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.
SCADENZE:
Presentazione delle Liste:
- dalle ore 9,00 di venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 12,00 di mercoledì 11 ottobre 2023
Propaganda elettorale:
- da venerdì 13 ottobre a martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 11.30 alla fine della mattinata, con AUTORIZZAZIONE SCRITTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Tutti i materiali (volantini, manifesti, ecc., anche veicolati tramite social network e canali web) con cui si intende effettuare propaganda dovranno essere visionati ed approvati dal dirigente scolastico; si avvisa in particolare che non devono contenere alcuna forma di pubblicità occulta (riferimenti, slogan, loghi di prodotti commerciali, ecc.) o frasi denigratorie nei confronti di altre liste e/o candidati. E’ vietato effettuare propaganda in forme diverse da quelle approvate e comunque oltre il termine previsto, pena esclusione della lista a seguito di valutazione della commissione elettorale.
Gli alunni potranno usufruire dei locali della scuola per riunioni e per assemblee, previa richiesta scritta, da presentare entro mercoledì 11 ottobre 2023.
Elezione dei rappresentanti di classe
La procedura elettorale per le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe avrà un iter che procederà da una unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico della singola classe. Si può esprimere 1 solo voto di preferenza e vengono eletti n. 2 rappresentanti per ogni componente di ciascun Consiglio di classe. In caso di parità di voti si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Elezione dei rappresentanti nella Consulta studentesca
La procedura elettorale per la Consulta Provinciale Studentesca può essere così sintetizzata:
- Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età.
- Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto.
- Il numero dei presentatori di una lista è di almeno 20 elettori.
- I presentatori di lista non possono essere candidati.
- I candidati devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione con firma autenticata dal capo d’Istituto da allegare alla lista.
- Le liste, una volta protocollate e contrassegnate con numeri romani in ordine di arrivo, dovranno essere consegnate alla commissione elettorale.
Si precisa inoltre che:
- Ogni lista può comprendere fino a un massimo di 4 candidati.
- Ogni studente può esprimere 1 solo voto di preferenza, pena la nullità della scheda.
- Al termine delle operazioni di voto il presidente del seggio consegna alla Commissione elettorale d’Istituto il verbale e la busta contenente le schede dei votanti.
- La suddetta commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza e proclama quindi gli eletti.
- In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista viene proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione.
Nel caso si siano verificate irregolarità, i rappresentanti di lista e i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.
Presentazione delle Liste per la Consulta studentesca:
- dalle ore 9,00 di venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 12,00 di mercoledì 11 ottobre 2023
- Candidati da presentare massimo n. 4 (il doppio degli eletti);
- Presentatori di Lista: n. 20
Propaganda elettorale:
- da venerdì 13 ottobre a martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 11.30 alla fine della mattinata, con AUTORIZZAZIONE SCRITTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Tutti i materiali (volantini, manifesti, ecc., anche veicolati tramite social network e canali web) con cui si intende effettuare propaganda dovranno essere visionati ed approvati dal dirigente scolastico; si avvisa in particolare che non devono contenere alcuna forma di pubblicità occulta (riferimenti, slogan, loghi di prodotti commerciali, ecc.) o frasi denigratorie nei confronti di altre liste e/o candidati. E’ vietato effettuare propaganda in forme diverse da quelle approvate e comunque oltre il termine previsto, pena esclusione della lista a seguito di valutazione della commissione elettorale.
Gli alunni potranno usufruire dei locali della scuola per riunioni e per assemblee, previa richiesta scritta, da presentare entro mercoledì 11 ottobre 2023.
Il Dirigente scolastico
Francesco Tafuro
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)