circ. n.147

Novafeltria, 23 Novembre 2023

Alla Commissione Erasmus
A tutti i docenti delle Classi V
Alle famiglie degli alunni interessati
Agli alunni interessati delle classi V
Agli alunni delle classi IV

Oggetto: CALL 3: Erasmus Essenia

Il giorno 17 del mese di gennaio 2024 dalle 10:00 alle 11:00 circa si terrà un incontro informativo in merito al Bando Erasmus+ Essenia, bando rivolto esclusivamente agli studenti neodiplomandi. Potranno partecipare gli studenti di tutte le Classi V, a cui è rivolto il progetto in qualità di neodiplomandi, ed eventualmente gli alunni delle classi IV, a titolo informativo per l’anno scolastico prossimo. L’info-day fornirà informazioni circa le modalità di candidatura, selezione e partecipazione degli studenti frequentanti le classi V in oggetto  (a.s. 2023/24) al Progetto Erasmus Essenia, frutto dell’accreditamento del nostro Istituto con il  Consorzio Essenia. Nello specifico, verranno presentate le borse di studio, esattamente in numero di 35 a livello nazionale, per una mobilità di 6 mesi in Spagna e a Malta. Lo scorso anno tre studenti del nostro Istituto sono risultati assegnatari di una borsa di mobilità, a Tenerife e a Malta.

I tirocini proposti per il corrente anno riguardano i seguenti indirizzi, a livello nazionale:

• commerciale
  • marketing
  • amministrazione e contabilità
  • elettronica ed elettrotecnica
  • meccanica e meccatronica
  • sociale e socio-sanitario
  • chimico
  • costruzione, ambiente e territorio
  • turismo e ristorazione
  • moda e produzioni tessili
  • informatica
  • comunicazione e new media
  • trasporti e logistica

All’incontro saranno presenti docenti referenti della Commissione Erasmus del Tonino Guerra, probabilmente alcuni testimoni dell’esperienza Erasmus che hanno partecipato al
progetto negli scorsi anni e un responsabile staff dell’ente Partner Essenia UETP (in collegamento da remoto).

Si allegano alla presente il bando e le modalità di candidatura: a coloro che pensano di proporsi, è vivamente consigliato di iniziare quanto prima a preparare la documentazione richiesta.

Allegato:

I-bando-KA121-4 (1)_231115_182623