CIRCOLARE N. 291
Novafeltria, 27 gennaio 2025
Agli studenti iscritti nell’a.s. 2024/2025
Alle loro famiglie
e, p.c., ai docenti
Oggetto: Iscrizioni a.s. 2025/2026 alle classi successive alla 1a. Tasse e contributi scolastici
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota prot. n. 47577 del 26/11/2024 ha emanato la circolare inerente le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.
Gli studenti già frequentanti vengono iscritti alla classe successiva d’ufficio, ad eccezione degli studenti frequentanti gli indirizzi “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”, “Chimica. Materiali e Biotecnologie Sanitarie” e “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, che devono esprimere la propria scelta per l’iscrizione alla classe terza, tramite l’allegato modulo (Allegato 1 per CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE e COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, allegato 2 per ENOGASTRONOMIA e SALA E VENDITA).
Per gli studenti esclusi dall’obbligo scolastico perché di età superiore ai 16 anni, L’ISCRIZIONE SI PERFEZIONA TRAMITE IL VERSAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE ERARIALI di Iscrizione (€ 6,04) e di Frequenza (€ 15,13) che devono essere corrisposte, precisando la causale dove possibile, come segue:
-
Gli studenti delle future classi quarte devono versare la Tassa Erariale di iscrizione e frequenza a.s. 2025/2026per un totale di € 21,17 tramite:
– Bollettino postale su ccp 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara;
– Bonifico bancario IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate –Centro Operativo di Pescara;
– Modello F24 (semplificato o non semplificato), usando i seguenti codici Tributo come da allegato fac-simile F24 (allegato 3):
- TSC1 denominato “Tasse scolastiche – Iscrizione” per € 6,04
- TSC2 denominato “Tasse scolastiche – Frequenza” per € 15,13
-
Gli studenti delle future classi quinte devono versare la Tassa Erariale di frequenza a.s. 2025/2026 di € 15,13 tramite:
– Bollettino postale su ccp 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara;
– Bonifico bancario IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate –Centro Operativo di Pescara;
– Modello F24 (semplificato o non semplificato), usando solo il codice TSC2 (vedi fac-simile F24 allegato 3).
- TSC2 denominato “Tasse scolastiche – Frequenza” per € 15,13
-
Anche gli studenti che frequentano le classi prime e seconde che avranno compiuto sedici anni alla data del 31/08/2025 sono tenuti a versare la tassa erariale di Iscrizione e frequenza a.s. 2025/2026 per un totale di € 21,17 con le modalità sopra descritte al punto A.
La dichiarazione dei redditi precompilata potrà contenere le informazioni relative alle tasse scolastiche di iscrizione e frequenza qualora si utilizzi lo strumento F24: quest’ultimo consente all’Agenzia delle Entrate di assegnare l’importo pagato al genitore versante.
N.B. Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali, su presentazione di regolare domanda (allegata):
▪ i cittadini stranieri (inclusi i sammarinesi) ed i figli di cittadini italiani residenti all’estero che vengono a compiere i loro studi in Italia;
▪ coloro che sulla base dei risultati fino ad oggi conseguiti, ritengono di poter aspirare, in sede di scrutinio finale, ad una media di voti non inferiore agli 8/10;
▪ per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche, si veda l’art. 200 D.Lgs n. 297 del 16/04/1994 comma 7 e ss.mm.ii..
▪ per motivi economici: valore ISEE uguale o inferiore a 20.000,00 Euro.
Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, Dlgs. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, Dlgs. n. 297 del 1994). Per le richieste, devono essere utilizzati i moduli allegati 4 oppure 5.
La ricevuta di pagamento delle Tasse Erariali oppure il modulo di esonero (per le attuali classi terze e quarte e per tutti coloro che compiranno sedici anni di età entro il 31/08/2025 ancorchè iscritti ad altre tipologie di classi) dovranno essere consegnati entro il 28-02-2025 al coordinatore di classe , che li consegnerà all’Ufficio Didattica/Alunni.
Tutti gli studenti sono, inoltre, invitati a versare il contributo scolastico a.s. 2025/2026 entro il 28 febbraio 2025 con modalità di pagamento elettronico PagoPA utilizzando il registro elettronico Spaggiari ai link “Pagamenti da effettuare” – “Erogazioni Liberali” e scelta dell’importo da corrispondere di € 90,00 oppure € 130,00 a seconda dell’indirizzo scolastico frequentato. E’ altrimenti possibile effettuare tali versamenti utilizzando il link https://www.istruzione.it/pagoinrete/ alla voce “Versamenti Volontari” (il codice meccanografico della scuola è RNIS00300D).
Per i genitori che sono in possesso dello SPID, la procedura sul portale prevede di stampare un Avviso di Pagamento ed effettuare il versamento in una fase successiva tramite una ricevitoria, una tabaccheria abilitata o un qualsiasi ufficio postale o bancario che abbia attivato il sistema PagoPa oppure fare il Pagamento immediato ed ottenere la relativa Ricevuta telematica.
Coloro che non sono in possesso di SPID o riscontrassero difficoltà, possono chiedere il bollettino per il pagamento a questo Istituto tramite mail (rnis00300d@istruzione.it) oppure contattando direttamente gli uffici amministrativi – settore contabilità (Tel. 0541-920130 Antonella).
Ai sensi delle Delibere C.I. n. 54-64 anno 2017 e n. 5-47 anno 2022, il contributo scolastico volontario di € 130,00 per l’indirizzo Enogastronomico oppure di € 90,00 per tutti gli altri indirizzi scolastici comprende una quota di rimborso delle spese sostenute dalla scuola (quota assicurativa, libretto scolastico, quota parte materiali didattico e di consumo utilizzato nei laboratori di informatica, chimica, meccanica, lingue, enogastronomia e Palestra) ed una parte destinata ad attività per il Miglioramento Offerta Formativa (Progetti, corsi di recupero, Corsi e laboratori extracurricolari quali ICDL, formazioni linguistiche -esclusi testi ed esami- e assimilabili, eventuale mobilità internazionale gratuita, ecc.). Il contributo volontario ha natura di erogazione liberale e rientra nell’elenco delle spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ex art. 13 comma 3 della Legge n. 40 del 02/04/2007 e ss.mm.ii.
Si trasmette inoltre il modulo relativo alla variazione della scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica (allegato 6).
Con l’occasione si comunica che in caso di variazione od inesattezze riscontrate relative ai dati anagrafici (residenza, recapiti telefonici, mail ecc., con particolare riguardo ai CODICI FISCALI) ne dovrà essere data tempestiva comunicazione via mail all’indirizzo: rnis00300d@istruzione.it avente per oggetto: aggiornamento scheda anagrafica alunno.
Allegati:
Allegato 1: scelta-declinazione-classi-seconde-SEZIONI-D-E
Allegato 2: scelta-declinazione-classi-seconde-B1-B2
Allegato 3: Allegato 3 esempio_F24_semplificato per Pagamento Tasse Scolastiche a.s. 2025-2026
Allegato 4: esenzione-tasse-scolastiche-2025-2026-classi-prime-seconde-e-terze
Allegato 5: esenzione-tasse-scolastiche-2025-2026-classi-quarte
Allegato 6: variazione-scelta-religione-2025-2026
Il Dirigente scolastico
Francesco Tafuro
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)