Assenze e validità anno scolastico (D.P.R.122/09 e C.M.20/11)

VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO – MONTE ORE DI ASSENZA a.s. 2022/2023

Si ricorda, ai sensi delle norme citate in oggetto, l’anno scolastico è valido se l’alunno ha frequentato almeno i ¾ delle ore di lezione previste dal monte orario annuale personalizzato. In caso di superamento del limite massimo delle assenze ed in assenza di una valida documentazione giustificativa, lo studente non sarà ammesso all’anno successivo o all’Esame di Stato.
Il Consiglio di classe potrà escludere dal conteggio delle ore di assenza quelle adeguatamente documentate ad esempio dovute a:
• gravi motivi di salute;
• terapie e/o cure programmate;
• partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate dalle federazioni riconosciute dal CONI;
• altre casistiche gravi e documentate.
Gli alunni che dovessero avvicinarsi o superare il limite massimo di assenze consentito, dovranno consegnare ai docenti coordinatori in busta chiusa entro venerdì 26 maggio 2023 i relativi documenti giustificativi. In ogni caso le assenze, a giudizio del Consiglio di Classe, non dovranno pregiudicare la possibilità di procedere alla valutazione degli interessati.
Nel caso di studenti passati da una classe all’altra o provenienti da altri istituti in corso d’anno, i docenti coordinatori con L’Ufficio alunni provvederanno a verificare i dati pregressi necessari per il conteggio.

203 monte ore