Partecipazione classe 1D al progetto ECHOES: app “Salute viaggiatore”

evento

7 Giugno 2024

La classe 1D ha partecipato al progetto ECHOES di cui il GAL Valli Marecchia e Conca è partner

Cos'è

Echoes è un progetto dedicato agli Ecomusei e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. Tra le azioni di progetto c’è quella del  coinvolgimento delle nuove generazioni sulla valorizzazione del patrimonio delle realtà eco-museali, con la finalità di sensibilizzare sul tema e di stimolare idee innovative e progettuali che traducano antichi mestieri in attività di impresa o ne consentano il mantenimento e la memoria.

A tal fine si è attivata  una collaborazione con l’ISISS “Tonino Guerra”, da sempre sensibile alle attività sul territorio, che ha visto coinvolta la classe 1D che, insieme al GAL nella persona del Project Manager Elias Ceccarelli, ha organizzato e partecipato a laboratori, incontri in aula in presenza o via call, incontri sul territorio e presso le strutture museali/ecomuseali.

In particolare, la classe 1D ha svolto un percorso didattico multidisciplinare sulla ricerca storica sull’evoluzione del paesaggio intorno alla zona della Miniera di Perticara e sulla vita dei minatori attraverso documenti, testimonianze orali e materiale fotografico, con la produzione di materiale multimediale utili alla divulgazione e all’approfondimento.

Il tutto si è concretizzato nello sviluppo di un’app dal titolo “Salute Viaggiatore” che presenta una mappa interattiva dedicata alla valorizzazione dei patrimoni storico-culturali, naturalistici ed enogastronomici più autentici dell’entroterra.

Un’app interattiva che ne svela le peculiarità, le eccellenze e le attività praticabili ed è fruibile come guida nella visita del territorio.

L’app geolocalizza i punti di interesse della vallata del Marecchia, proponendo anche video e schede descrittive. Una vera e propria mappa interattiva per valorizzare i patrimoni storico-culturali, naturalistici ed enogastronomici più autentici dell’entroterra e che è anche consultabile su grandi touchscreen, nei CIP, i centri di interpretazione del paesaggio, presenti nei diversi comuni che fanno parte del Gal.

Proprio all’interno del settore delle foto storiche compare il lavoro eseguito dalla classe 1D con alcune schede di foto-confronto che paragonano il paesaggio della zona mineraria di Perticara negli anni 40 e 50 al paesaggio attuale dove comunque sono ancora presenti tracce materiali e immateriali dell’attività mineraria e soprattutto della vita dei minatori.

L’app è scaricabile gratuitamente ed è condivisibile sui principali social.”

Link al Portale Salute Viaggiatore

https://saluteviaggiatore.it/

Link alla Mappa Interattiva
https://maps.saluteviaggiatore.it/mappa

Link ad una delle vostre schede sulla Miniera all’interno della Mappa Interattiva

LA TELEFERICA DI PERTICARA

https://maps.saluteviaggiatore.it/mappa?SchedaID=1370

 

Destinatari

Studenti della classe 1D

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da