Corso serale enogastronomico

Presso l’ISISS Tonino Guerra è presente un percorso serale nel settore “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” che consente di conseguire la qualifica professionale di “Operatore della ristorazione” e successivamente il diploma statale di Istituto Professionale Settore Servizi indirizzoServizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione “Enogastronomia”.

Il percorso serale è organizzato in 3 periodi didattici.

Il primo periodo didattico consente di conseguire, nell’ambito del singolo anno scolastico, l’idoneità alla classe terza, in pratica permette allo studente di frequentare il 1° e il 2° anno previsti nel percorso diurno nell’arco temporale di un solo anno scolastico.

  • 1° periodo: 1° e 2° anno

Analogamente, il secondo periodo consente di frequentare il 3° e 4° anno del percorso diurno nell’arco temporale di un solo anno scolastico, e quindi lo studente può essere ammesso al quinto anno. Nel corso di questo periodo, lo studente può, se lo ritiene opportuno, acquisire la qualifica professionale.

  • 2° periodo: 3° e 4° anno

Il 3° periodo coincide con il 5° anno di corso, e può consentire di accedere all’Esame di Stato, che, se superato, fornisce il diploma. Ovviamente il diploma può essere speso per accedere ai percorsi universitari, agli ITS, e comunque consente l’accesso a tutte le professioni che richiedono questo livello.

  • 3° periodo: 5° anno

Nel corso dell’a.s. 23/24, presso il Tonino Guerra è stato attivato il periodo

Oltre alle abbreviazione consentite dall’accorpamento di anni scolastici nei periodi , lo studente del serale può fruire di altre agevolazioni, descritte nel Patto Formativo che viene stipulato con la scuola. Il Patto Formativo recepisce e riconosce:

  • Crediti formali, quali attestazioni di percorsi di studio, anche incompleti, svolti presso altre scuole;

  • Crediti informali, quali specializzazioni e stage;

  • Crediti non formali, come esperienze lavorative realizzate in ambiti lavorativi coerenti con l’indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Il serale è rivolto essenzialmente a persone che non abbiano conseguito un diploma nel loro percorso scolastico; tuttavia, laddove sia garantita la presenza di questa tipologia di studenti, possono comunque accedervi persone che hanno già conseguito un diploma e siano però interessate a ricollocarsi nell’ambito lavorativo del settore enogastronomico e alberghiero; in questo caso, il percorso di studi può essere limitato alla frequenza e alla conseguente acquisizione di competenze nelle discipline di indirizzo.

Link per la preiscrizione




Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

L’area delle lingue straniere è potenziata mediante la realizzazione di gemellaggi linguistici o viaggi all’estero che consentono agli studenti di approfondire le loro conoscenze, di rapportarsi in maniera diretta con le civiltà di altri Paesi, di relazionarsi con gli studenti europei.

La possibilità di conseguire la certificazione Cambridge ESOL (Italian School Project-ISP), valida in tutto il mondo e spendibile come credito, qualifica e internazionalizza la preparazione degli studenti di tale corso.




Indirizzo Chimica e Biotecnologie Sanitarie

L’Indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” pone l’insegnamento della scienza e della tecnologia entro un orizzonte generale in cui la cultura va vista come un tutto unitario dove pensiero ed azione sono strettamente intrecciati, così da promuovere la formazione di personalità integrate, complete, capaci di sviluppare le proprie potenzialità nel cogliere le sfide presenti nella realtà e di dare ad esse risposte utili e dotate di senso.

In particolare, si propone di innestare su una solida base culturale competenze specifiche, in relazione alle esigenze della realtà territoriale, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, alimentare e tintorio oltre che nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. Questa articolazione approfondisce le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici al fine di far acquisire agli studenti saperi e competenze che consentano un più rapido inserimento nel mondo del lavoro o un’ agevole prosecuzione degli studi, in particolare in ambito medico-sanitario o scientifico.

Vai al sito del corso
IT CHIMICA E BIOTECNOLOGIE SANITARIE




Costruzioni, Ambiente e Territorio

L’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio fornisce ai propri diplomati competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali.

Ph. Michele Cardillo

Attività laboratoriali

Chimica, Fisica, Disegno e Progettazione, Topografia, Informatica, Lingua Inglese e Progetti interdisciplinari.

    




Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing forma i propri diplomati alla comprensione e all’analisi degli ambiti e dei processi amministrativi, finanziari e commerciali essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del paese. Il percorso di studi mira perciò a fornire competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Tali competenze, tipiche dell’ambito professionale specifico, sono integrate da quelle linguistiche e informatiche per rispondere alle necessità delle nuove imprese, inserite in un contesto internazionale.

Il corso interagisce in modo dinamico con le aziende del territorio da sempre;

prevede infatti stage lavorativi da effettuare nel corso del triennio (400 ore) e attività di formazione alla sicurezza sul lavoro con rilascio di relativa certificazione.

Attività laboratoriali

Economia Aziendale, Informatica, Lingua Inglese, Lingua Francese, Progetti interdisciplinari.

 

Ph. Michele Cardillo




Manutenzione ed Assistenza Tecnica

L’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo
relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività di manutenzione ed assistenza tecnica che si svolgono nei diversi settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, etc.)
attraverso l’applicazione di competenze sviluppate ed integrate secondo le esigenze del mondo produttivo del territorio. Il manutentore, autonomo o dipendente, agisce su dispositivi tecnologici industriali e commerciali che possono richiedere interventi specialistici di elevato livello per la loro messa a punto, manutenzione ordinaria, riparazione e dismissione.

 




Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

L’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” ha lo scopo di fare acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Tale indirizzo si avvale di due declinazioni, quella di Enogastronomia e quella di Sala e Vendita. Il Diplomato di tale indirizzo è in grado di utilizzare le tecniche per la programmazione e gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione dei servizi di ristorazione e di ospitalità e di curare la pianificazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio, anche per l’ottimizzazione dei suoi prodotti enogastronomici.

 




Liceo scientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Lo studio equilibrato delle discipline umanistiche e scientifiche favorisce un’educazione completa in prospettiva universitaria.