Cos'è
L’Indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” pone l’insegnamento della scienza e della tecnologia entro un orizzonte generale in cui la cultura va vista come un tutto unitario dove pensiero ed azione sono strettamente intrecciati, così da promuovere la formazione di personalità integrate, complete, capaci di sviluppare le proprie potenzialità nel cogliere le sfide presenti nella realtà e di dare ad esse risposte utili e dotate di senso.
In particolare, si propone di innestare su una solida base culturale competenze specifiche, in relazione alle esigenze della realtà territoriale, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, alimentare e tintorio oltre che nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. Questa articolazione approfondisce le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici al fine di far acquisire agli studenti saperi e competenze che consentano un più rapido inserimento nel mondo del lavoro o un’ agevole prosecuzione degli studi, in particolare in ambito medico-sanitario o scientifico.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Materie | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana (Geografia) | 4 (1) | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate – Fisica* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Scienze integrate – Chimica* | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica * | 3 (1) | 3 (1) | – | – | – |
Tecnologie informatiche* | 3 (2) | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
Chimica analitica e strumentale* | – | – | 3 (2) | 3 (2) | – |
Chimica organica e biochimica* | – | – | 3 (2) | 3 (2) | 4 (2) |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario* | – | – | 4 (2) | 4 (2) | 4 (1) |
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia* | – | – | 6 (2) | 6 (3) | 6 (4) |
Legislazione sanitaria | – | – | – | – | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Le discipline indicate con asterisco prevedono attività di laboratorio con la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.