AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Diploma di Istituto Tecnico - settore Economico - Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing"

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing forma i propri diplomati alla comprensione e all’analisi degli ambiti e dei processi amministrativi, finanziari e commerciali essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del paese. Il percorso di studi mira perciò a fornire competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Tali competenze, tipiche dell’ambito professionale specifico, sono integrate da quelle linguistiche e informatiche per rispondere alle necessità delle nuove imprese, inserite in un contesto internazionale.

Il corso interagisce in modo dinamico con le aziende del territorio da sempre;

prevede infatti stage lavorativi da effettuare nel corso del triennio (400 ore) e attività di formazione alla sicurezza sul lavoro con rilascio di relativa certificazione.

Attività laboratoriali

Economia Aziendale, Informatica, Lingua Inglese, Lingua Francese, Progetti interdisciplinari.

 

Ph. Michele Cardillo

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32