Indirizzo Chimica e Biotecnologie Sanitarie

L’Indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” pone l’insegnamento della scienza e della tecnologia entro un orizzonte generale in cui la cultura va vista come un tutto unitario dove pensiero ed azione sono strettamente intrecciati, così da promuovere la formazione di personalità integrate, complete, capaci di sviluppare le proprie potenzialità nel cogliere le sfide presenti nella realtà e di dare ad esse risposte utili e dotate di senso.

In particolare, si propone di innestare su una solida base culturale competenze specifiche, in relazione alle esigenze della realtà territoriale, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, alimentare e tintorio oltre che nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. Questa articolazione approfondisce le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici al fine di far acquisire agli studenti saperi e competenze che consentano un più rapido inserimento nel mondo del lavoro o un’ agevole prosecuzione degli studi, in particolare in ambito medico-sanitario o scientifico.

Vai al sito del corso
IT CHIMICA E BIOTECNOLOGIE SANITARIE




Costruzioni, Ambiente e Territorio

L’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio fornisce ai propri diplomati competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali.

Ph. Michele Cardillo

Attività laboratoriali

Chimica, Fisica, Disegno e Progettazione, Topografia, Informatica, Lingua Inglese e Progetti interdisciplinari.

    




Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing forma i propri diplomati alla comprensione e all’analisi degli ambiti e dei processi amministrativi, finanziari e commerciali essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del paese. Il percorso di studi mira perciò a fornire competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Tali competenze, tipiche dell’ambito professionale specifico, sono integrate da quelle linguistiche e informatiche per rispondere alle necessità delle nuove imprese, inserite in un contesto internazionale.

Il corso interagisce in modo dinamico con le aziende del territorio da sempre;

prevede infatti stage lavorativi da effettuare nel corso del triennio (400 ore) e attività di formazione alla sicurezza sul lavoro con rilascio di relativa certificazione.

Attività laboratoriali

Economia Aziendale, Informatica, Lingua Inglese, Lingua Francese, Progetti interdisciplinari.

 

Ph. Michele Cardillo