Sistema formativo di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Qualifiche e specializzazioni dedicate a tutti i corsi professionali dell'istituto

Per il corso di manutenzione e assistenza tecnica

Il nostro Istituto Professionale ha aderito al sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Tale adesione permetterà ai nostri allievi di conseguire, alla fine del terzo anno, la qualifica regionale di “Operatore di Impianti Elettrici e solari fotovoltaici” o di “Operatore Meccanico”. Lo studente che acquisirà la qualifica di “Operatore di Impianti Elettrici e solari fotovoltaici” sarà in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.

Lo studente che acquisirà la qualifica di “Operatore Meccanico” sarà in grado di eseguire la lavorazione di particolari meccanici in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS (Flexible manufacturing system).

Per il corso di servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Per dare ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta già un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, la Regione Emilia-Romagna ha istituito, con una propria legge, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (leFP). Il nostro Indirizzo ha aderito al Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Tale adesione permetterà ai nostri allievi di conseguire , alla fine del terzo anno, la qualifica professionale rilasciata dalla Regione in “Operatore della Ristorazione”. Lo studente che acquisirà la qualifica avra competenze per operare nel settore cucina e nel settore sala-bar, infatti l’Operatore della Ristorazione sarà in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.