Percorsi professionali

Istruzione alle professioni enogastronomiche, di assistenza alberghiera, di manutenzione e di assistenza tecnica

Codice Meccanografico: RNRI003015

Cosa fa

I percorsi degli istituti professionali si caratterizzano per l’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale, mediante un costante ricorso al laboratorio, come luogo elettivo per l’apprendimento, affinché l’intelligenza possa esprimersi anche attraverso l’impiego delle mani. Tutto ciò consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. Nella progettazione dei percorsi assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano, ai fini orientativi e formativi, le esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro, quali visite aziendali, stage e alternanza scuola-lavoro. Tali attività permettono di sperimentare una pluralità di soluzioni didattiche per facilitare il collegamento con il territorio e personalizzare l’apprendimento mediante l’inserimento degli studenti in contesti operativi reali.